Home » classes

Category Archives: classes

Cardio Tone

è un tipo di allenamento che combina esercizi di aerobica e gag. La prima parte dell’allenamento è dedicata a esercizi cardiorespiratori per stimolare il lavoro del cuore e della circolazione sanguigna. Nella seconda parte vengono inseriti esercizi con l’obbiettivo di migliorare la tonicità muscolare. E’ un esempio di allenamento basato sul fitness metabolico(per rendere più veloce il metabolismo).

Pilates

Il metodo pilates è un insieme di esercizi appositamente progettati per rafforzare e tonificare i muscoli senza aumentare il loro volume. Questa disciplina permette di stilizzare la figura attraverso la realizzazione di movimenti fluidi, precisi, controllati e con poche ripetizioni. può variare da lavori più mirati all’allungamento e la flessibilità, a programmi posturali e tonificanti.

Total Body Workout

Programma di fitness globale. E’ una lezione che combina tecniche di esercizio finalizzate al condizionamento muscolare, unitamente al miglioramento dell’ attività cardiovascolare e alla forma estetica complessiva del corpo tramite l’ ausilio di attrezzi leggeri.

Danza Moderna

Corsi per bambine e ragazze dai sei anni. Dall’incontro tra Danza Jazz e Contemporanea nasce la Danza Moderna o Modern-Jazz, genere che fonde in sè movimenti energetici, espressi attraverso l’alternarsi di linee del corpo spezzate e morbide. Attraverso quest stile in continua evoluzione si valorizza l’espressione personale del danzatore; i gesti e i movimenti sono sviluppati sullo studio della percezione del proprio corpo e dello spazio, basandosi su esercizi tecnici e figure appartenenti allo stile della Modern Dnce. I corsi sono tenuti dalla maestra Anna Silvestrini

PERSONAL TRAINER

Il Personal Trainer è un tecnico specializzato nella realizzazione di programmi di allenamento personalizzati e adattati in funzione di esigenze, obiettivi e patologie della persone. Il Personal Training è dunque il servizio one-to-one in cui il tecnico segue esclusivamente l’utente interessato applicando quei programmi di allenamento prefissati in precedenza, vigilando sulla correttezza e lo stato di sicurezza nell’esecuzione degli esercizi, motivando la persona in un contesto di miglioramento continuo, divertimento e socialità.

Il Personal Trainer possiede molteplici competenze riguardo gli elementi di base dell’anatomia, traumi e infortuni, alimentazione e corretto utilizzo dei sistemi di integrazione, sistemi  e metodologie di allenamento, analisi strutturale.. Ogni programma di allenamento quindi viene realizzato ad hoc per ogni individuo, sucessivamente ad un’analisi generale che si svolge inizialmente in un colloquio conoscitivo: nello stesso vengono raccolti i dati sull’utente necessari all’allenatore per creare il programma di allenamento tramite:

  • definizione degli obiettivi e dei bisogni della persona
  • anamnesi anagrafica e generale
  • anamnesi sportiva
  • anamnesi clinica
  • anamnesi alimentare
  • test fisici vari sulla forza, resistenza, equilibrio, mobilità ed elasticità

Il Personal Trainer svolge anche una funzione di consulente, mental coach e motivatore della persona che la sprona, entro le sue capacità, a migliorare il suo stato di salute fisica e mentale, a credere nelle proprie potenzialità, ad abbracciare uno stile di vita sano e salutare, nonchè dare la possibilità alla persona di vedere l’allenamento come un modo di scaricare tutte le tensioni, gli stress e le energie negative che si accumulato nell’arco della giornata, rendendo l’allenamento un momento essenziale per ricaricarci e migliorarci.

Questa è la filosofia che non solo il Personal Training ma anche tutti gli altri servizi di ENERGIA LATINA sostengono e portano avanti, l’idea di allenarsi divertendosi, perchè se ci si diverte e si sta bene con le persone presenti anche l’allenamento diventa meno faticoso e tutti sentiranno il “bisogno” di allenarsi e non l’ “obbligo” di allenarsi.

Liscio Livello Unico

Il Liscio Unificato ed il Ballo da Sala rappresentano una realtà nazionale. Il nostro paese ha una lunga tradizione di ballo che ha portato talvolta a codifiche di danze a livello regionale come il Liscio Tradizionale Piemontese e le Danze Folk; altre volte le codifiche sono divenute una realtà nazionale. Questo deve essere per noi motivo di grande orgoglio in quanto sono entrate a far parte della nostra tradizione danze culturalmente e storicamente importanti, le abbiamo mantenute vive e coltivate.

I balli principali studiati nel Liscio Unificato e Ballo da Sala sono: Valzer, Mazurka, Polka, Fox Trot, Valzer Lento, Tango, Beguine e cha cha cha e vengono imparati sia per partecipare alle competizioni sportive di danza sia per puro divertimento che affianca all’attività ludica il beneficio psicofisico. E’ infatti scientificamente riconosciuto che questo genere di attività concorra positivamente al mantenimento del benessere psicofisico; ne consegue che queste danze siano non solo praticabili a qualunque età ma addirittura consigliate.

Zumba® Toning

Variazione del programma zumba mirato ad una maggiore tonificazione della parte alta del corpo tramite l’ausilio di piccoli pesi in mano. Aumenta l’intensità del lavoro muscolare mantenendo elevata l’attività cardiovascolare.

Zumba® Kids

è il programma zumba adatto ai più piccoli, ideato per unire movimento, musica e comunità con party carichi di energia e con coreografie facili da imparare per tutti. Migliora allo stesso tempo lo stato di salute e benessere generale nonchè la coordinazione e l’autostima. In contemporanea al corso per bambini verranno organizzati corsi di zumba anche per i genitori. Un centro per tutta la famiglia.

Insegnante: Diana

Tonificazione

Corso a basso impatto cardiovascolare con l’obbiettivo di migliorare e mantenere la tonicità di tutto il corpo attraverso un lavoro diversificato, con l’aiuto di piccoli carichi  strutturata per rinforzare la muscolatura di tutto il corpo con l’aiuto di piccoli attrezzi fitness (pesetti, elastici, bilanceri..).

REGGAETON

Il reggeaton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell’America Latina come la bomba e la plena, e sonorità tipiche della musica Hip hop. La musica è inoltre combinata con il rapping in lingua spagnola. Le influenze di questo genere si sono diffuse tra le più ampie comunità latino-americane degli Stati Uniti così come tra il pubblico del Centro e Sud America. Il suono del reggeaton è caratterizzato da uno stile recitativo e un ritmo sincopato prodotto elettronicamente, accompagnato da diverse melodie, che servono d’appoggio; questo ritmo ha la sincronizzazione caratteristica che guida la maggior parte delle canzoni. Il reggeaton, come il suo antenato, il regge in spagnolo, presenta aspetti influenzati da altri stili che si ascoltano in Giamaica, ispirati a suoni afro-caraibici, come per esempio il calipso e la soca. Il reggaeton ha un suo specifico beat ed un suo peculiare ritmo, considerando che il Latin rap è semplicemente hip hop registrato da artisti con ascendenze latinoamericane. Il ritmo tipico del reggaeton viene individuato con il termine “Dem Bow”, che deriva dal titolo di una canzone dancehall giamaicana, scritta da Bobby Digital, che rese popolare e aiutò la diffusione di questo tipo di ritmo nei primi anni ’90.

ll reggaeton è quindi uno stile latino Urbano molto provocatorio ma anche affascinante, energico e adatto a tutte le persone, principianti o esperti e la scuola Energia Latina è la prima ad organizzare a Rovigo classi regolari di questo ballo.